The British Rock Symphony

a cura di Francesco Ferrua

 

"The British Rock Symphony" è il concretizzarsi di un progetto del produttore esecutivo David Fishof: grandi musicisti ancora oggi sulla scena musicale chiamati ad interpretare brani di band storiche degli anni '60 e '70, come The Beatles, The Rolling Stones, Led Zeppelin, Pink Floyd e The Who, accompagnati da un'orchestra sinfonica ed un coro. Ad esempio, all'edizione precedente (quella del 1999) parteciparono artisti del calibro di Roger Daltrey (degli Who), Paul Rodgers (ex Free e Bad Company), Eric Burdon (degli Animals), Alice Cooper e molti altri. Questa serie di concerti, oltre a dare ottimi incassi ai botteghini, fruttò anche un compact disc ed una videocassetta, quali testimonianze dell'evento.
All'edizione 2000 di "The British Rock Symphony" si è unito anche il nostro Alan. Tra il 15 ed il 30 Novembre, infatti, Alan Parsons ha preso parte a 12 concerti tenutisi in Brasile, Cile, Argentina e Messico. Ad accompagnare Alan c'erano i consueti Ian Bairnson, Stuart Elliott, John Beck e Dick Nolan, con una sola rimarchevole eccezione: l'assenza di Neil Lockwood. A sostituire Neil era stato inizialmente chiamato Steve Overland, che già aveva lavorato per Alan sul brano Fall Free per l'album On Air. La sua presenza era stata dichiarata anche dallo stesso Alan su The Avenue e confermata fino a poco prima dell'inizio del tour. Ma a sorpresa, ecco che il pubblico si è trovato Overland sostituito da Tony Mitchell, del quale si ricordano, fra le altre, le passate collaborazioni col tastierista Rick Wakeman. E' da sottolineare il fatto che Tony Mitchell non si è esibito soltanto al fianco di Parsons, bensì anche in gran parte delle altre canzoni, il che fa presumere che la AP Band lo abbia semplicemente "preso in prestito".
Un importante ruolo, inoltre, è stato affidato a Stuart Elliott, John Beck e Dick Nolan: oltre ad accompagnare Alan Parsons, loro sono rimasti sul palco per tutto il resto del concerto in quanto membri della "band di casa", in supporto a tutti gli artisti, tra i quali hanno spiccato Jon Anderson, Tony Hadley ed Alice Cooper.
Alan ha eseguito quattro brani propri (Sirius, Eye In The Sky, Old And Wise e Games People Play), nonché alcuni brani di altri autori. Ma ecco in dettaglio la scaletta del concerto tenutosi a Rio de Janeiro (Brasile) il 16 Novembre, scaletta presumibilmente mantenuta per tutte le restanti date.

 

1° parte:

Introduzione: 7 minuti di registrazione estratta da Shine On You Crazy Diamond
We Will Rock You - eseguita da Tony Mitchell *
Come Together - eseguita da Tony Mitchell
Kashmir - eseguita da Tony Mitchell
Gold - eseguita da Tony Hadley
Through The Barricades - eseguita da Tony Hadley
True - eseguita da Tony Hadley
Sirius/Eye In The Sky - eseguita da Alan Parsons (con Tony Mitchell alla voce)
Old And Wise - eseguita da Alan Parsons (con Tony Mitchell alla voce)
Games People Play - eseguita da Alan Parsons (con Tony Mitchell alla voce)
Hey Jude - eseguita da Alan Parsons, Tony Hadley e Tony Mitchell

 

2° parte:

Stairway To Heaven - eseguita da Tony Mitchell
Long Distance Runaround - eseguita da Jon Anderson
State Of Independence - eseguita da Jon Anderson
Owner Of A Lonely Heart - eseguita da Jon Anderson
Roundabout - eseguita da Jon Anderson
Jumping Jack Flash - eseguita da Tony Mitchell
Another Brick In The Wall - eseguita da Alice Cooper
Start Me Up - eseguita da Alice Cooper **
My Generation - eseguita da Alice Cooper **
School's Out - eseguita da Alice Cooper (ma da tutti assieme nel finale)
With A Little Help From My Friends - eseguita da tutti assieme

 

Su tutte le tracce, a eccezione di quella indicata con un asterisco, la band è stata accompagnata dalla The Sao Paulo Orchestra e dal coro, mentre in quelle con due asterischi la band è stata accompagnata dal solo coro.

 

Alcuni fans italiani potrebbero non essere particolarmente eccitati da questo evento sudamericano, visto che non hanno potuto prenderne parte; si consolino, però, nella speranza che, come è accaduto per il precedente TBRS, anche questa volta vengano realizzate una videocassetta ed un compact disc in ricordo dell'evento. Per cui tenete d'occhio il sito ufficiale di TBRS all'indirizzo http://www.britishrock.com

 


Una locandina apparsa in Brasile per pubblicizzare l'evento.