Riedizioni in vinile per il "Live In Colombia", "Eye In The Sky" e "I Robot"


a cura di Francesco Ferrua

- pagina aggiornata nel tempo -
 



L'estate ha visto la ripubblicazione in vinile di due titoli parsoniani, uno legato all'attività concertistica di Alan, l'altro relativo alla discografia del Project. Il primo riguarda il Live In Colombia, originariamente pubblicato (anche già in vinile, come triplo LP standard) nel maggio del 2016 dall'etichetta EarMusic, registrazione del concerto tenutosi a Medellin il 31 agosto del 2013. L'album è stato riedito dalla stessa EarMusic il 22 luglio in edizione limitata come triplo vinile colorato, dove ogni LP riporta un colore della bandiera colombiana: giallo, blu e rosso.






Altra interessante riedizione, questa volta da un punto di vista prettamente sonoro piuttosto che estetico, riguarda lo storico album Eye In The Sky, pubblicato da parte della Mobile Fidelity Sound Lab applicando i più sofisticati metodi di rimasterizzazione e pressatura, al fine di garantire una resa sonoro impeccabile. Celebrativa del 40° anniversario, la nuova edizione omaggia l'album con una stampa su doppio vinile da 180 grammi a 45 giri, pubblicata il 7 giugno con codice di catalogo MFSL 2-500.






Con lo stesso trattamento, ma racchiuso in cofanetto, nei primi mesi del 2023 dovrebbe essere riedito anche I Robot (con codice MFSL45UD1S-040), mentre quest'anno, in occasione del suo 45° anniversario, nel mese di dicembre è stata pubblicata un'ulteriore speciale edizione a 33 giri su vinile da 180 grammi - limitata a 10.000 copie numerate - anch'essa contenuta in cofanetto (MFSL33UD1S-041), frutto della tecnologia denominata UltraDisc One-Step.