Il mese di febbraio ha visto la
pubblicazione di un nuovo album che non mancherà di
destare molto interessa tra gli appassionati di Eric e
del Project: Eric Woolfson Sings The Alan Parsons
Project That Never Was. Un titolo astutamente
scelto per creare interesse e poter fare apparire il
marchio Project nonostante al Project non appartenga,
per un progetto che non vede il coinvolgimento di
Alan. Dunque, non possiamo certamente parlare di
reunion ed alcuni fan potrebbero lamentare la mancanza
degli elementi tipici della produzione e delle abilità
sonore del mago del suono, ma si tratta di un album
che ciò nonostante contiene alcuni tra gli ingredienti
principali del Project: le composizioni di Eric,
alcune delle quali risalenti proprio agli anni d'oro,
e la sua stessa voce. Woolfson, infatti, si ripresenta
finalmente come lead vocalist e questa volta lo fa per
tutte le canzoni dell'album.
Ma sentiamo direttamente
dalla sua voce la genesi ed il contenuto di questo
ennesimo entusiasmante progetto:
"La domanda che mi è
stata posta più di ogni altra negli ultimi 30 anni
è:
'Dal momento che tu
sei il creatore a compositore dell'Alan Parsons
Project, e di tanto in tanto anche cantante, perchè
non è stato chiamato The Eric Woolfson Project? O
forse The Parsons/Wollfson Project?'
Descrivo la decisione
di chiamarlo The Alan Parsons Project come la
migliore ed allo stesso tempo la peggiore decisione
della mia carriera. La migliore, perchè mi sono
goduto i vantaggi del successo dell'APP senza dover
fare i conti col riconoscimento da parte delle
persone e con l'attenzione dei media. La peggiore
perchè al di fuori della mia famiglia e degli amici,
poche persone hanno idea di chi sono o cosa faccio,
il che è un prezzo, ho sempre pensato, che valeva la
pena di pagare.
Quando Alan ed io ci
incontrammo per la prima volta, egli era noto
nell'industria discografica, avendo lavorato sul
classico Dark Side
Of The Moon dei Pink Floyd e con i Beatles. Io, per
contro, ero relativamento sconosciuto. Oltre a
comporre le canzoni ed i testi per il Project, io
ero anche il manager e sentii che sarebbe stato più
giovevole restare nell'ombra, con l'attenzione
concentrata sul ruolo di Alan come ingegnere e
produttore.
Quando Tim
Fraser-Harding della Sony Music mi chiese nel 2006
se esisteva materiale inedito o alternative mix
versions dei brani negli archivi dell'Alan Parsons
Project, il mio primo pensiero fu 'probabilmente non
molti'. Tuttavia, investigando, scoprii molte gemme
delle quali mi ero dimenticato nei 20 anni trascorsi
da quando Alan ed io abbiamo lavorato assieme nello
studio.
Io ed Alan non sempre
eravamo d'accordo su cosa servisse per ottenere un
buon brano del Project. Non è un segreto il fatto
che la reazione di Alan al primo ascolto di Eye In The Sky e Don't
Answer Me fu tutt'altro che entusiastica ed io
dovetti insistere molto per ottenere che fossero
incluse. Tuttavia, non sempre riuscii ad avere la
meglio ed alcune canzoni furono messe da parte.
Ricercando negli archivi abbiamo trovato canzoni
abbandonate o backing tracks di canzoni incomplete
con breve traccia vocale o senza ed alcuni di questi
brani sono stati inclusi nelle expanded editions
degli album dell'APP di recente pubblicazione nella
forma originale nella quale li abbiamo riscoperti.
Tutto ciò ha fatto
nascere l'idea che io avrei potuto forse completare
alcuni di questi lavori incompleti, assieme ad altro
materiale che senza ombra di dubbio sarebbe stato
candidato ad essere incluso se Alan ed io avessimo
continuato a lavorare assieme per altri Projects.
Spesso si dice che c'è
un certo fascino per l'ascoltatore quando un
compositore canta il proprio materiale. Fui
sicuramente gratificato dal fatto che quando cantai
come lead vocalist su tracce come Eye In The Sky, Time
e Don't Answer Me la reazione fu molto
positiva e queste divennero alcuni dei nostri
maggiori successi. Per questo motivo ed in risposta
a molte richieste e gentili commenti spediti
attraversi i siti web, per tutte le canzoni di
questo album è stata usata la mia voce.
Alan Parsons risiede
ora negli Stati Uniti ed in questi tempi è per lo
più concentrato nel suonare dal vivo con la band.
Abbiamo percorso sentieri molto separati dalla
nostra ultima collaborazione per l'album Freudiana nel 1990. Così per
questo album mi sono rivolto a due altri talentuosi
ingegneri del suono - Haydn Bendall e Austin Ince.
E' stato un vero divertimento lavorare su queste
canzoni, in vari studi di registrazione, nella
rilassatezza di casa mia e, ovviamente, nei
leggendari Abbey Road Studios.
Ho goduto a pieno
l'esperienza di rivisitare e completare canzoni
provenienti da svariate epoche della mia vita di
compositore. Spero il risultato sia di vostro
gradimento!"
------------------
L'album è composto da 10
brani, per ognuno dei quali è lo stesso Eric a fornire
dettagliate informazioni:
1. Golden
Key
"Per me questa
canzone, che composi per il mio musical Gambler, era un evidente
seguito di Don't Answer Me sull'album Ammonia
Avenue dell'APP. Questa registrazione è stata fatta
nel mio studio nel Kent, lavorando con l'ingegnere
del suono Haydn Bendall. La Czech Philharmonic
Orchestra fu aggiunta a Praga, con un arrangiamento
di Gavin Greenaway."
2. Nothing
Can Change My Mind
"I semi di questa
canzone furono sparsi molti anni fa, benchè
all'epoca non pensai nemmeno che potesse essere
candidata per l'inclusione in un album dell'APP.
Recentemente ho completato il testo e registrato
l'opera. Ora ho deciso di includere questa canzone
nel mio musical Gaudi, dove verrà cantata dalla figura
femminile dello spettacolo. Questo brano è stato
registrato recentemente con Austin Ince come
ingegnere del suono nella mia casa a Londra usando
il microfono raffigurato nell'immagine di copertina
dell'album. Se ci fosse stato un Volume II
dell'album Gaudi dell'APP sicuramente avrei
voluto includervi questo brano."
3. Rumour
Goin’ Round
"Questo brano è
incluso come bonus track sulla versione expanded e
rimasterizzata dell'album Stereotomy dell'APP nella
forma di un rough mix senza traccia vocale. La
traccia di base fu registrata durante le session di
Stereotomy nei primi anni '80 presso i Mayfair
Studios. Il tempo del rough mix sembrava un po'
veloce e l'ho rallentato. Tutti i musicisti del
Project suonano su questo brano (Ian Bairnson,
chitarre - Stuart Elliott, batteria - David Paton,
basso - Richard Cottle, tastiere - e me stesso alle
tastiere). Ho recentemente completato il testo e
registrato la traccia vocale ed i cori con Austin
Ince come ingegnere del suono nella mai casa a
Londra."
4. Any
Other Day
"Una versione di
questo brano senza traccia vocale è stata inclusa
nella expanded edition dell'album Eye In The Sky dell'APP. Fu
abbandonata in fase embrionale e non esiste come
traccia di base completa. Così, con Haydn Bendall
agli Air Studios di Londra ho registrato il piano di
base e la traccia vocale, poi presso lo studio
Strong Room di Haydn ho registrato i cori. Grazie ai
prodigi di internet, l'albero maestro del Project
Ian Bairnson ha aggiunto le chitarre dalla sua casa
in Spagna. Infine, ho recentemente aggiunto altri
strumenti campionati con Austin Ince a casa in
Londra."
5. I Can
See Round Corners
"Il musical Dancing Shadows, per il
quale io ho scritto musiche e testi, mentre
l'illustro drammaturgo Ariel Dorfman ha scritto il
libretto, presentato a Seoul, Corea, nel 2007, ha
vinto 5 Korean Tony Awards, incluso quello come
miglior musical. Questa canzone non fu inclusa in
origine in questo musical, ma avendo recentemente
completato la composizione ed avendola registrata,
mi sono reso conto di come sarebbe un'eccellente
aggiunta alle altre canzoni dello spettacolo, così
come pure contenga tutti i marchi di fabbrica di una
potenziale classica registrazione del Project. E'
stata interamente registrata con Austin Ince nella
mia casa di Londra."
6. Steal
Your Heart Away
"Se io dovessi votare
le canzoni su una scala da 1 a 10, dove 1 equivale a
'Ad Alan non piacerebbe' e 10 significa 'Alan la
detesterebbe assolutamente', senza dubbio questa
canzone riceverebbe un 12!!! La genesi della
composizione risale a molti anni fa, benchè ancora
una volta sia stata solo recentemente completata e
registrata in casa a Londra con Austin Ince. E'
svergognatamente commerciale e senza dubbio se fosse
stata candidata per l'inclusione in un album
dell'APP alcune notevoli ovvie modifiche al testo
sarebbero state necessarie. Nel momento in cui
scrivo queste note, è stato annunciato che Andrew
Lloyd Webber è stato incaricato di scrivere il brano
in rappresentanza della Gran Bretagna in gara per
l'Eurovision Song Contest del 2009. Se solo lo
avessero chiesto a me! In difesa di questa canzone
dovrei far notare che è una delle preferite dei miei
cari nipoti, Toby (6 anni) e Amelie (4 anni)."
7. Along
The Road Together
"Questo brano è tratto
dal musical Dancing Shadows. E' anche la canzone
tema per un istituto di carità tedesco dedicato
all'apertura di un alloggiamento per bambini con
condizioni mediche invalidanti, voluto da Paul
Newman (International Children's Camp Villa Sans
Souci - www.kindercamp.org)."
8.
Somewhere In the Audience
"Quando il primo album
dell'APP Tales Of
Mystery And Imagination fu realizzato nel 1975,
considerai l'ipotesi di un Volume II, ma quando
firmammo per un'altra etichetta discografica loro
non furono interessati al Volume II dal momento che
il Volume I non era loro. Ho dovuto attendere molti
anni prima di rivisitare Edgar Allan Poe, l'uomo la
cui vita e le cui opere mi hanno ispirato
probabilmente più di ogni altro. Questa canzone fa
parte del mio musical Poe, il quale è
costituito interamente da nuovo materiale. So che
Alan ha particolarmente apprezzato questa canzone
quando l'ha ascoltata sull'album Poe - More
Tales Of Mystery And Imagination. La voce fu
registrata da Steve Balsamo, il quale appare anche
nei panni di Poe nello showcase che si tenne nel
2003 presso gli Abbey Road Studios. Il musical Poe
alzerà il sipario a Berlino nel marzo 2009, poi
seguirà un tour europeo. Questa versione della
canzone è stata registrata nel mio studio nel Kent
nel 2003 e mi pare molto un seguito di Old And
Wise dall'album Eye In The Sky. Infatti, ho
registrato una versione con Colin Blunstone, la
quale potrebbe trovare collocazione su una possibile
futura compilation".
9. Train
To Wuxi
"Questa è la versione
originale di Train To Freedom, la quale è anch'essa
inclusa nel musical Poe e nell'album Poe
- More Tales Of Mystery And Imagination.
L'ispirazione deriva da una varietà di fonti
differenti, e la genesi di questa canzone risale ad
un viaggio che mia moglie Hazel ed io facemmo in
Cina nel 1999 circa. Una delle escursioni era
intitolata 'The Train To Wuxi', la quale fu quel che
il nome suggerisce, ovvero un viaggio in treno verso
una città dove si produce la seta e la composizione
ebbe inizio durante quel viaggio in quel memorabile
paese. La città era un tempo una delle principali
miniere di stagno e una volta che le miniere furono
esaurite il nome fu cambiato in Wuxi (che si
pronuncia Wooshie). Da quanto mi ricordo si traduce
come 'città senza stagno'. Questa registrazione,
effettuata nel mio studio nel Kent con Haydn Bendall
attorno al 2000, presenta anche il mio unico assolo
di chitarra in assoluto!"
10.
Immortal
"L'apice del musical Poe è incluso qui in una
versione che registrai nel mio studio nel Kent nel
2003 con Haydn Bendall. La porzione finale è presa
dallo showcase di Poe presso gli Abbey Road
Studios. Non potrei competere con l'abilità vocale
di Steve Balsamo, il quale canta questo brano
nell'album Poe - More Tales Of Mystery And
Imagination. Tuttavia, per quelli che sono
interessati, credo sia un buon esempio del
compositore al lavoro che canta il proprio materiale
ed è certamente una canzone che io considero come
una delle mie migliori."
------------------
In sostanza, riepilogando, Eric
ci propone 3 brani completamente inediti (Nothing
Can Change My Mind, I Can See Round Corners,
Steal Your Heart Away), 2 brani apparsi in
forma incompleta sulle expanded edition di recente
pubblicazione, ora portati a compimento (Rumour
Goin' Round, Any Other Day), 4 brani
provenienti dai musical, interpretati ora per la prima
volta dallo stesso Woolfson (Golden Key, Somewhere
In The Audience, Train To Wuxi, Immortal),
1 brano già apparso solamente come download nel 2007,
composto nel 2004, e qui finalmente degnamente
accorpato ad altri brani (Along The Road Together).
L'album è acquistabile
dal 20 febbraio in formato download presso il sito
ufficiale del Project (http://www.the-alan-parsons-project.com/shop/), mentre il 6 aprile è stato
realizzato anche su supporto fisico, ordinabile sempre
allo stesso indirizzo.
Ulteriori informazioni,
inclusa la possibilità di ascoltare sample per ogni
brano, all'indirizzo:
http://www.ericwoolfsonmusic.com/ProjectNeverWas/index.html
In ultimo, va ricordato
che in recenti interviste Eric ha dichiarato di avere
progetti per ulteriori tre CD della serie The
Project That Never Was e di stare già lavorando
su alcuni brani, tra i quali una versione cantata
della traccia Elsie's Theme.
|