Nuove MCTS presso il ParSonics Studio

a cura di Francesco Ferrua 

Dal 25 al 27 luglio, il nuovo ParSonics Studio è diventato scenario per le ennesime Master Class Training Sessions. Tre date dedicate rispettivamente alla produzione, al mixaggio (stereo e surround) e alla registrazione di una intera band.

La console Neve 5088 allestita al ParSonics Studio.

Nella prima giornata, riservata esclusivamente a educatori musicali, Alan ha ospitato la giovane cantante pop/country Olivia Ooms, per la quale ha registrato - coadiuvato dal fidato assistente di studio Noah Bruskin - il brano acustico intitolato It's Not You in duplice versione: prima chitarra e voce, successivamente pianoforte e voce.
La seconda giornata ha visto Parsons dare sfoggio delle sua abilità in fase di mixaggio. Nel farlo, Alan ha scelto il brano In The Key Of Silence dei Fish On Friday, da lui registrato agli Abbey Road Studios durante una Master Class tenutasi nel novembre del 2015 (pagina dedicata). Parsons e Bruskin hanno mostrato come realizzare un mixaggio partendo dalle singole piste, creando in questo modo due nuovi mix (uno surround, l'altro stereo) del brano della band belga. La giornata ha anche visto mettere in luce le capacità di Alan e Noah al mixer grazie a un'ulteriore canzone, anch'essa lavorata sia in stereo che in surround: si tratta dell'inedito The Neverending Show di Jordan Huffman, promettente artista nonchè fidanzato di Tabitha Parsons, una delle due figlia acquisite di Alan.
La giornata conclusiva è stata incentrata sulla registrazione di una intera band e ha visto ospiti gli Uncle Uncle, band
indie rock di Santa Barbara. Il loro brano How To Get Along è stato trasformato da demo a versione definitiva, mixata sia in stereo che in surround, non senza subire cambiamenti anche nella struttura della composizione che in alcuni passaggi musicali grazie ai preziosi suggerimenti di Alan. Ancora una volta, Noah Bruskin ha seduto al fianco di Parsons condividendo la veste di tecnico del suono.