MCTS: registrazioni per nuovo album solista

a cura di Francesco Ferrua 

 

Questa volta Alan Parsons riesce a sfruttare al meglio le sue ormai classiche masterclass, abbinando il nuovo evento con la registrazione delle tracce per uno dei brani che figureranno nel suo nuovo, attesissimo, album di studio.

Le nuove Master Class Training Sessions avranno luogo presso gli Hybrid Studios di Santa Ana, California, nelle giornate del 24 e 25 marzo, focalizzandosi prevalentemente - ma non soltanto - sulle registrazioni orchestrali. I partecipanti avranno occasione sia di osservare il mago in azione nelle sue vesti di produttore e ingegnere del suono, sia di essere partecipi di un pezzo di storia parsoniana in quanto il materiale sonoro registrato andrà a dare sostanza al prossimo album di Parsons.
Mentre la prima giornata vedrà Alan concentrato con la sezione ritimca che darà ossatura al brano, costituita da alcuni prestigiosi musicisti della scena mondiale tra i quali Nathan East al basso e Vinnie Colaiuta alla batteria, la seconda
sarà dedicata alle parti orchestrali (45 elementi), affidate alle sapienti mani dell'ormai collaudato Tom Brooks.

Il brano oggetto delle session sarà un estratto dal famoso tema intitolato The Sorcerer's Apprentice composto dall'autore francese Paul Dukas sulla fine del diciannovesimo secolo, reso celebre al grande pubblico in quanto impiegato nel film d'animazione Disney "Fantasia", ora arrangiato in chiave progressive rock.


Nell'immagine: Nathan East, Vinnie Colaiuta, Alan Parsons, Jeff Kollman e Tom Brooks.


A evento avvenuto, si riporta come il nuovo MCTS sia stata anche occasione per Alan di registrare, il 25 marzo, un brano arrangiato per orchestra da Tom Brooks. Si tratta della canzone "Way Up High", per la band denominata Chance The Rapper & The Social Experiment, costituita da Peter Cottontale, Nico Segal, Nate Fox e dall'attore e rapper statunitense Chance the Rapper.
Un brano indubbiamente distanti anni luce da The Sorcerer's Apprentice, a dimostrazione di quanto ampio possa essere l'orizzonte musicale di Parsons.