The Earth "Elemental": pubblicato l'album del 1969 con la presenza di Alan Parsons

a cura di Francesco Ferrua 

 

Le scarse informazioni trapelate finora lo volevano intitolato provvisoriamente "Metamorphous", ora ha assunto il definitivo titolo "Elemental" in vista della inaspettata pubblicazione avvenuta il 25 gennaio 2016. Si tratta di quel misterioso album registrato dagli Earth (nuovo nome di battesimo assunto dei Conviction, una delle prime band giovanili nelle quali ha militato Parsons, in vista della realizzazione del loro debutto discografico) in una sola giornata sul finire del 1968, poi definitivamente mixato il 10 gennaio del 1969.

 

L'album è stato pubblicato dalla Diamond Publishing (Record Collector) unicamente in vinile, in edizione limitata a 500 esemplari soltanto. Promotore dell'iniziativa è Ian Harris, vocalist della band e possessore dell'unico esemplare su lacca realizzato all'epoca, esemplare dal quale proviene l'audio utilizzato per la pubblicazione odierna. Si tratta di una rara occasione per poter ascoltare Alan Parsons in veste di chitarrista blues, nonchè occasionale flautista. L'album si compone di nove brani, così suddivisi:

Lato A
Miseducation
Sea Of Faces
Earthworm
Rain On The Roof
Something Above Us

Lato B
Blues Tattoo
Don't See You Much These Days
In the Land Of The Blind
Angel Of Death

Oltre a Ian Harris e Alan Parsons, la band vede la presenza anche di Barry Mitchell al basso (noto per essere stato membro di una delle primissime incarnazioni dei futuri Queen) e Phil Brockton alla batteria, oltre a Ray Quilley come ospite all'organo.

Ai nove brani si sommano due ulteriori bonus track, Rock Me Baby e Telephone Blues, registrate dal vivo nel 1967 (quest'ultime con la presenza aggiuntiva di Alan Owen alla chitarra ritmica).

Il disco è ordinabile unicamente all'indirizzo http://shop.recordcollectormag.com/product/VINEARTH/buy-earth-elemental-rare-vinyl-lp

Non perdete l'occasione di essere uno dei 500 possessori di questa assoluta rarità!