Billy Sherwood - "Citizen"

a cura di Francesco Ferrua 

 

Dopo aver dato vita al progetto The Prog Collective, nome col quale ha sfornato due album (rispettivamente nel 2012 e nel 2013), ricchi di ospiti d'eccezione tra i quali lo stesso Parsons, il 6 novembre 2015 il celebre bassista ha dato alle stampe un nuovo album, intitolato "Citizen", col quale porta avanti l'ormai consueta filosofia multiartistica.




Abbandonato il marchio The Prog Collective e stipulato un contratto con l'italiana Frontiers Records, Sherwood si ripresenta con un concept album incentrato sulle vicende di un'anima destinata a vagabondare tra le ere e a rivestire i panni di diversi personaggi durante le differenti epoche storiche. Tra gli ospiti presenti sul disco figurano nomi del calibro di John Wetton, Rick Wakeman, Jordan Rudess, Geoff Downes, Steve Hackett, Patrick Moraz ed altri, oltre allo stesso Parsons. L'album include anche le ultime registrazioni del compianto Chris Squire.


Questa la tracklist dell'album:

1.The Citizen
2.Man and the Machine
3.Just Galileo and Me
4.No Mans Land
5.The Great Depression
6.Empire
7.Age of the Atom
8.Trail of Tears
9.Escape Velocity
10.A Theory All It's Own
11.Written in the Centuries


Alan Parsons compare nel brano "Empire" in qualità di vocalist. IL Cd è reperibile presso i negozi di musica ed i principali distributori online.