Art & Science Of Sound Recording agli Abbey Road Studios

a cura di Francesco Ferrua 

 

Alan Parsons è tornato a varcare la soglia dei mitici Abbey Road Studios in occasione del nuovo seminario correlato alla pubblicazione del triplo DVD didattico (e della relativa versione cartacea) denominato "Art & Science Of Sound Recording". Dal 16 al 19 novembre le porte del prestigioso studio londinese, per anni una sorta di seconda casa per Mr. Parsons, si sono aperte per due incontri programmati al fine di apprendere dal vivo l'arte e la scienza che stanno dietro alle tecniche di registrazione.
Durante il primo incontro (16 e 17 novembre), Alan ha avuto modo di registrare il brano "Dogs" per la band svedese Edward, gruppo emergente vincitore, il 30 ottobre scorso, del concorso appositamente indetto e denominato Alan Parsons/ASSR New Recording Artist 2015. Nelle giornate del 18 e 19 novembre, invece, è stata la volta della più nota band belga Fish On Friday, gruppo al quale si è recentemente unito in pianta stabile il bassista Nick Beggs (noto per aver lavorato a fianco di artisti quali Steven Wilson, Steve Hackett e Kajagoogoo). Le session hanno anche visto la presenza a sopresa di uno spettatore d'eccezione: Nick Mason, storico batterista dei Pink Floyd, è apparso in studio per guardare Parsons al lavoro!


La cosa più interessante è come il feeling che si è venuto a creare tra Alan Parsons e i Fish On Friday è stato tale da spingere entrambe la parti a voler continuare nella collaborazione. La band ha infatti annunciato che il connubio andrà avanti e vedrà Alan coinvolto nella realizzazione del quarto album del gruppo.

I due seminari sono stati preceduti e seguiti da un altro particolare evento che si è svolto sempre tra le mura degli Abbey Road Studios: dal 13 al 15 e dal 20 al 22 novembre, Alan ha condotto una serie di lezioni dal titolo "Sleeve Notes: From Mono To Infinity", con le quali ha avuto modo di illustrare l'evoluzione delle tecniche di registrazione.